Il gioco della pignatta

Cosa è la pignatta o pentolaccia? come si gioca? con cosa posso riempirla?
Tutto quello che serve per organizzare la pignatta perfetta.Cosa è?
La pignatta, conosciuta anche come pentolaccia, è un gioco divertentissimo per grandi e piccini, è un contenitore di carta pesta o scultura dalla forma di animale, oggetti vari, numeri, lettere o personaggi dei film o cartoni animati, pieno di caramelle e gadget.
Ha origini antichissime, c'è chi fa risalire l'origine alla Cina e chi al Messico. Con il passare dei tempi, è diventato un gioco molto popolare simbolo della cultura Latino americana.
Guarda tutte le idee per pignatte in diverse forme e figure.
.
Come si gioca?
Alle feste di compleanno la pignatta è appesa al soffitto con una corda. I bambini, bendati, vengono fatti girare su se stessi e, a turno, cercano di colpire la pignatta con un bastone. Lo scopo è quello di romperla e far cadere tutto il suo contenuto, per poi precipitarsi a raccoglierlo.
E' anche un modo per sfidare se stessi mettendo alla prova i propri riflessi, vincono i più bravi a lanciarsi sul bottino quando la pentolaccia si rompe e il tesoro cade per terra scoprendo così tutte le prelibatezze che contiene.
Con cosa può essere riempita?
Può essere riempita con dolciumi o altri gadget. Potete anche inserire nella vostra pentolaccia giochini e premietti, purché siano leggeri, infrangibili, senza liquidi e di piccole dimensioni.
.
- Idee per bambini: piccoli peluche, bustine con all'interno degli stickers, gommine, portachiavi, con-pon, palline rimbalzine, anelli, whashi tape, bracciali, collane, e tanti coriandoli.
- Idee per gli adulti: bracciali, banconote, porta chiavi, piccoli accessori in tessuto e gadget divertenti.
Scegliere il sistema del gioco. Bastone o fili?
.
Si può giocare in 2 modi:
1. Colpendo la pentolaccia con il bastone: facendo a turni, il giocatore con o senza benda, può colpire la pignatta con il bastone.
2. Tirando i fili di nastro: ogni giocatore tira un filo, soltanto 1 farà aprire la pignatta, questo tipo di pignatta è ideale per bambini più piccoli tra 1 e 5 anni.
Scegli il tuo bastone decorato, personalizzalo e abbinalo alla tua pignatta
.
Come vengono realizzate? Tipi di pentolaccia
Ci sono diversi tipi di pignatte e vengo realizzate metodi differenti. Quelle meno impegnative che non necessitano di una forma particolare vengo realizzate con scatole di cartone, quelle con curve e forme con cartone ondulato.
Poi ci sono le nostre pignatte preferite, che diventano delle vere e proprie sculture, fatte interamente di carta pesta! queste vengo realizzate partendo da uno o più palloncini e coprendoli di carta pesta. Quando si tratta di forme come personaggi, animali e forme particolari, nella maggior parte dei casi viene inserito il filo a ferro per dare la forma desiderata, dare più fermezza e resistenza, lo stesso filo serve per appendere al soffitto la pignatta.
Per decorarle si può utilizzare carta velina, carta crespa, carta stampata, cartoncino, carta regalo, carta metallizzata, carta regalo e carta metallizzata. possono essere anche dipinte a mano.
I prezzi possono variare in base al metodo di realizzazione e ovviamente alle misure.
.
Ecco una pignatta/ scultura dipinta a mano realizzata con palloncini, fili di ferro, coperta di carta pesta, carta bianca e poi dipinta con alcune decorazioni in carta crespa. Pignatta Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie.
.
Credits Photo:
- Oh Happy Day
- Mermad Blog