Il gioco della pignatta

Cosa è la pignatta o pentolaccia? come si gioca? con cosa posso riempirla?

Tutto quello che serve per organizzare la pignatta perfetta.

Cosa è?

La pignatta, conosciuta anche come pentolaccia, è un gioco divertentissimo per grandi e piccini, è un contenitore di carta pesta o scultura dalla forma di animale, oggetti vari, numeri, lettere o personaggi dei film o cartoni animati, pieno di caramelle e gadget.

 

Ha origini antichissime, c'è chi fa risalire l'origine alla Cina e chi al Messico. Con il passare dei tempi, è diventato un gioco molto popolare simbolo della cultura Latino americana.

Guarda tutte le idee per pignatte in diverse forme e figure.

.

Come si gioca?

come-si-gioca.jpg

Alle feste di compleanno la pignatta è appesa al soffitto con una corda. I bambini, bendati, vengono fatti girare su se stessi e, a turno, cercano di colpire la pignatta con un bastone. Lo scopo è quello di romperla e far cadere tutto il suo contenuto, per poi precipitarsi a raccoglierlo. 

E' anche un modo per sfidare se stessi mettendo alla prova i propri riflessi, vincono i più bravi a lanciarsi sul bottino quando la pentolaccia si rompe e il tesoro cade per terra scoprendo così tutte le prelibatezze che contiene.

 

 

Con cosa può essere riempita?

con-cosa-si-riempie-pignatta.jpg

Può essere riempita con dolciumi o altri gadget. Potete anche inserire nella vostra pentolaccia giochini e premietti, purché siano leggeri, infrangibili, senza liquidi e di piccole dimensioni.

.

  •  Idee per bambini: piccoli peluche, bustine con all'interno degli stickers, gommine, portachiavi, con-pon, palline rimbalzine, anelli, whashi tape, bracciali, collane, e tanti coriandoli.

  • Idee per gli adulti: bracciali, banconote, porta chiavi, piccoli accessori in tessuto e gadget divertenti.

Ecco alcuni gadget

 

Scegliere il sistema del gioco. Bastone o fili?

.

sistema-pignatte.jpg

Si può giocare in 2 modi:

1. Colpendo la pentolaccia con il bastone: facendo a turni, il giocatore con o senza benda, può colpire la pignatta con il bastone.

2. Tirando i fili di nastro: ogni giocatore tira un filo, soltanto 1 farà aprire la pignatta, questo tipo di pignatta è ideale per bambini più piccoli tra 1 e 5 anni.

 

Scegli il tuo bastone decorato, personalizzalo e abbinalo alla tua pignatta 

.

Come vengono realizzate? Tipi di pentolaccia 

come-si-realizzano.jpg 

Ci sono diversi tipi di pignatte e vengo realizzate metodi differenti. Quelle meno impegnative che non necessitano di una forma particolare vengo realizzate con scatole di cartone, quelle con curve e forme con cartone ondulato.

 

Poi ci sono le nostre pignatte preferite, che diventano delle vere e proprie sculture, fatte interamente di carta pesta! queste vengo realizzate partendo da uno o più palloncini e coprendoli di carta pesta. Quando si tratta di forme come personaggi, animali e forme particolari, nella maggior parte dei casi viene inserito il filo a ferro per dare la forma desiderata, dare più fermezza e resistenza, lo stesso filo serve per appendere al soffitto la pignatta.

 

Per decorarle si può utilizzare carta velina, carta crespa, carta stampata, cartoncino, carta regalo, carta metallizzata, carta regalo e carta metallizzata. possono essere anche dipinte a mano. 

I prezzi possono variare in base al metodo di realizzazione e ovviamente alle misure.

 

.

 

pignatta-scultura-gatto.jpg

Ecco una pignatta/ scultura dipinta a mano realizzata con palloncini, fili di ferro, coperta di carta pesta, carta bianca e poi dipinta con alcune decorazioni in carta crespa. Pignatta Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie.

 

 

.

simboli-premiu-handmade.png

 

 

 

Credits Photo:

- Oh Happy Day

- Mermad Blog

TOP